BBAG
![]() |
Berlin-Brandenburgische Auslandsgesellschaft e.V.
|
L’obiettivo di BBAG è di incoraggiare la tolleranza e la comprensione tra persone provenienti da paesi diversi. BBAG è una ONG apartitica che accoglie tutte le fedi che si basano sui valori democratici. BBAG rappresenta una straordinaria diversità di attività culturali di respiro internazionale che mettono insieme educazione politica, formazione continua e consultazione nella regione di Berlino e del Brandeburgo:
- informazione e conoscenza degli altri paesi, corsi di lingua straniera
- cooperazione internazionale, cooperazione internazionale per lo sviluppo;
- progetti per l’integrazione sociale e professionale dei migranti – viaggi di studio e scambi giovanili
BBAG offre corsi di tedesco per gli immigrato in diverse parti della regione (a gennaio 2011, 11 classi in 5 città), corsi per gruppi con particolari problematiche o necessità, ad esempio persone analfabete o uomini d’affari vietnamiti. BBAG offre inoltre corsi di lingua straniera (inglese, arabo, giapponese, spagnolo).
BBAG ha maturato una grande esperienze nell’ambito della realizzazione di progetti europei relativi alla promozione dell’integrazione degli immigrati nella società tedesca. Alcuni dei progetti realizzati nell’ambito del programma Europe for Citizens sono: EU-Kompetency for Migrants – Competenze europee per i migranti - (2008-1655/001-0), Poland and Germany in Europe – Polonia e Germania in Europa - (2007-1416/001-0), European Education in Poland and Germany - Educazione europea in Polonia e Germania - (2008-SI2.496883), Local strategies against right wing extremism and xenophobia – Strategie locali contro l’estremismo e la xenofobia - (2007-11411), Youth and Violence – Giovani e violenza - (2009-JUM.14920) e Intercultural Dialogue – Dialogo interculturale - (2008-1-GR1-GRU0). Gestisce inoltre vari progetti nazionali per la promozione dell’integrazione degli immigrati.