HCC
![]() |
Centro di Cultura Ellenica
|
Il Centro di Cultura Ellenica, fondato nel 1995, è stato uno dei primi istituti che operano nell’ambito dell’educazione non formale ad offrire corsi di greco come lingua straniera. Ha una lunga esperienza in programmi di formazione di insegnanti di lingue. Gli obiettivi dell'istituto sono quelli di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento delle lingue e di contribuire alla formazione degli adulti e alla metodologia dell'educazione interculturale.
Le attività di sensibilizzazione interculturale sono di primaria importanza in tutti i tipi di classi multiculturali. il Centro è stato coinvolto in diversi progetti nazionali e comunitari in materia di istruzione interculturale, formazione degli insegnanti, scambi culturali, e-learning. Tutti i gruppi di studenti sono multietnici e multiculturali ed i seminari di formazione sono seguiti da insegnanti e discenti adulti provenienti da tutto il mondo.
Il Centro Ellenico di Cultura ha una vasta esperienza nell’ambito dei progetti europei relativi all’apprendimento linguistico e all’educazione degli adulti. E’ il partner responsabile dello sviluppo del materiale e-learning per la lingua greca nel progetto GLOSSA (505248-2009-LLP-GR-KA2MP), partecipa al progetto SUN.COM (511867-LLP-1-2010-1-GR-KA2-KA2MP) sviluppando la comunità linguistica online, nel progetto “Listening to Cultures” cura l’identificazione delle buone prassi di sviluppo delle competenze di produzione orale in lingua straniera, nel progetto “Cross Cultural Friends” (2008-1-GB2-GRU06-001246) sulla promozione del dialogo interculturale e nel progetto «Foreign Language Trainer for Mother Tongue – un curriculum di formazione dei formatori (LAMOTO)» (2008-1-AT1-LE004-00079-5), per chi vuole insegnare la propria madre lingua come lingua straniera..